Quando ci prepariamo al trasloco ci sono milioni di cose da fare e da tenere a mente. Allora è bene preparare uno scatolone, magari aiutandosi con una lista per non trovarsi impreparati.

Questo è probabilmente lo scatolone (o eventualmente gli scatoloni) più importante da preparare, da non perdere di vista e tenere separato dagli altri perchè è ciò che renderà tutto più semplice la prima notte nella casa nuova.

Beni di prima necessità per la casa:

- un paio di lampadine
- una torcia
- 1 rotolo di carta igienica
- 1 rotolo di scottex
- 1 detergente multiuso o un disinfettante, per dare una veloce passata a bagno e superfici.
- 1 o 2 sacchetti della spazzatura
- un accendino o dei fiammiferi per il fornello
- se non l'intera cassetta degli attrezzi, almeno un paio di cacciaviti o chiave inglese.
- carta e penna
- se avete a che fare con un'agenzia, assicuratevi di avere i numeri di telefono che possono servirvi a portata di mano, nel caso ci sia qualcosa che non va. A tal proposito è bene avere a portata di mano anche una macchina fotografica o un cellulare che possano fare delle foto.

Alloggio sì ma anche vitto:

- un po' di bicchieri di plastica, sicuramente avrete sete ed eventualmente piatti di carta se prevedete di mangiare qualcosa.
- Se pensate di esservi meritati una birra o un brindisi...non dimenticate l'apribottiglie.
- una bottiglia di acqua,
- se avete animali non dimenticatevi di avere a disposizione un po' di cibo per loro, ma anche della lettiera se avete gatti.

Beni di prima necessità per voi ed i vostri cari:

- mettete almeno qualche paia di mutande e calzini, non volete dover andare ad aprire scatoloni per essere in grado di fare la doccia.
- un asciugamano
- ciabatte o qualunque cose più comodo delle scarpe con cui avete fatto il trasloco
- sapone, magari anche solo qualche campioncino o dosi da viaggio per potervi lavare,
- spazzolini e dentifricio,
- un cambio di vestiti
- un pigiama
- lenzuola e/o una coperta per dormire, se tutto questo non dovesse stare nella stessa valigia cercate di avere queste cose in scatole facilmente individuabili,
- qualche cerotto, un piccolo disinfettante, una pastiglia per il mal di testa o mal di schiena
- carica batterie del cellulare
- se avete bambini pensate ad aggiungere un gioco preferito, una luce per dormire, qualcosa per tenerli occupati oltre che cose più ovvie come ciucci, pannolini, cambi di vestiti, etc.


Animali

Cane: qui dipende dal vostro cane, se sta buono in auto probabilmente è meglio che stia in auto a farsi un pisolino, altrimenti portatelo in casa e mettetelo in una stanza con la porta chiusa.
Gatto: ai gatti solitamente non piace passare troppo tempo nella portantina, meglio metterlo in una stanza con la porta chiusa.


Pianificare i tempi

Traslocare significa anche dover cambiare contratto della luce, l'acqua, il gas, cambiare l'indirizzo sulla patente, dover notificare il cambio indirizzo a tutta una serie di persone.