Traslocare può essere sia una delle più eccitanti avventure, sia una delle più stressanti esperienze della tua vita. Il segreto per un trasloco indolore è preparare con largo anticipo un piano strategico a prova di bomba e seguirlo fedelmente quando arriva il momento di cominciare. Organizzazione, efficienza e lungimiranza ti aiuteranno ad allontanare qualsiasi timore e prevenire ogni disagio che potrebbe derivare dal trasloco. Se vuoi sapere come traslocare senza troppo stress, e magari divertendoti pure nel farlo, segui questi semplici passaggi.

1

Liberati degli oggetti che non ti servono. Come prima cosa, passa in rassegna tutte le cose che possiedi per farti un’idea di cosa intendi portare con te nel trasloco e cosa lasciare indietro. Ci possono essere molti validi motivi per rinunciare a portare con te alcune cose. Per esempio, la tua nuova casa potrebbe essere più piccola, o magari stai andando a vivere con qualcuno che possiede una versione migliore delle tue cose, oppure potresti essere finalmente pronto a liberarti della robaccia che non usi e che non ti serve. Ecco come fare:

  • Prendi le misure degli spazi disponibili nella tua nuova casa. Misura le dimensioni di ogni stanza della tua nuova casa e poi prendi le misure dei tuoi mobili per farti un’idea più approfondita di cosa può entrare in ogni ambiente.
  • Vendi le tue cose su Craigslist o eBay. Dovresti cominciare a mettere in vendita la tua roba qualche settimana – o meglio qualche mese – prima di traslocare per dare modo a chi sarà interessato di acquistare (ed eventualmente venire a ritirare) gli oggetti. Se hai dei bei poster o quadri e un po’ di oggetti utili da vendere, sarà abbastanza facile trovare qualcuno interessato, e potresti rimanere stupito dalla velocità con cui le tue cose verranno comprate. Per questa ragione, è meglio non mettere in vendita le cose che ti servono di più con troppo anticipo, o altrimenti potresti ritrovarti senza un tavolo in cucina per un mese intero, anche se una soluzione potrebbe essere quella di specificare nell’annuncio che l’oggetto sarebbe disponibile solo da una certa data in poi.
  • Ricorda che i materassi sono difficili da vendere. Potresti avere un bel materasso in lattice o a molle in condizioni perfette da mettere sul mercato, ma devi comprendere che in genere le persone non si fidano molto a comprare un materasso da un perfetto sconosciuto. Preparati quindi a doverlo dare via per un prezzo molto basso, o altrimenti fai sapere che ne hai uno da vendere ai tuoi amici e parenti e alle persone che ti conoscono abbastanza bene.
  • Partecipa a un mercatino dell’usato o organizzane uno privato in giardino. Questo può essere un ottimo modo per liberarsi di molte delle tue cose in un colpo solo.
  • Regala le tue cose. Forse a te le tue vecchie scarpe e i tuoi vestiti smessi non piaceranno più, ma a molte persone potrebbero essere utili.
  • Organizza una festa prima del trasloco, metti in un angolo le cose che non intendi portare con te e invita i tuoi ospiti a prendere quelle che gli piacciono. Rimarrai sorpreso dalla velocità con cui gli invitati le faranno sparire.
  • Vendi i tuoi vecchi libri in un negozio di libri usati.
  • Nelle settimane che precedono il trasloco, cerca di consumare la maggior quantità possibile del cibo che si trova nel frigo, nel freezer e nella dispensa, in modo da non dover traslocare portandoti dietro pentole, scatole e barattoli pieni di alimenti che potrebbero essere difficili da spostare senza fare pasticci o che potrebbero deteriorarsi o liquefarsi.
2

Prepara gli scatoloni per il trasloco. Sebbene mettere via negli scatoloni tutte le tue cose richiederà molto tempo, non consumerà interamente le tue giornate se sei organizzato e hai pianificato il tutto sufficientemente in anticipo. Dovresti cominciare a riempire gli scatoloni almeno qualche settimana prima del trasloco, in modo da riuscire a mettere via tutto con calma, ma non così in anticipo da ritrovarti a vivere in mezzo a un mucchio di scatoloni e spostare continuamente dentro e fuori dalle scatole le cose che ti servono tutti i giorni. Ecco cosa devi fare:

  • Prepara i tuoi scatoloni. Ti serviranno probabilmente più scatoloni di quelli di cui credi di aver bisogno. Potresti riuscire a procurartene un po’ gratuitamente chiedendo in piccoli supermercati, negozi e bar o rivolgendoti a qualche amico che ha traslocato da poco o possiede una piccola attività commerciale, o altrimenti puoi comprarli a pochi soldi per risparmiare tempo.
  • Contrassegna con cura tutti gli scatoloni utilizzando delle etichette. È meglio scrivere la stanza della tua nuova casa in cui andrà portata ogni scatola sia sui lati, sia sulla parte superiore di ogni scatolone, in modo da sapere sempre dove devono andare anche se sono impilati l’uno sull’altro.
  • Tieni da parte uno scatolone da riempire con gli oggetti necessari per la vita di tutti i giorni. Questo andrebbe riempito la mattina o la notte che precede il trasloco. Nella scatola dovresti mettere prodotti per l’igiene personale, come dentifricio, shampoo e sapone, ma anche asciugamani, asta e tendina per la doccia, e tutto quello che ti serve per dormire, come coperte, copriletto, lenzuola, pigiama e cuscini. Se non riesci a vivere senza caffeina, infilaci dentro anche la tua moka e il barattolo del caffè, oppure delle bustine di tè e un bollitore.
  • Metti in un unico scatolone tutti gli oggetti che vanno nella stessa stanza. Non metterti a separare i libri dai documenti e dai block-notes se poi li metterai comunque tutti insieme nello studio o in ufficio. Metti semplicemente tutto quello che va nella stessa area di una certa stanza in un singolo scatolone, in maniera da poter svuotare facilmente le scatole e in modo più rapido.
  • Scegli una zona della tua casa e adibiscila a deposito degli scatoloni. Invece di mettere in disordine ogni stanza lasciando scatoloni sparpagliati qua e là, scegli una stanza in cui mettere da parte tutte le scatole pronte per il trasloco.
  • Tieni i tuoi attrezzi a portata di mano. Assicurati che la tua cassetta degli attrezzi sia a portata di mano quando traslochi, così da poter cominciare a rimontare insieme i tuoi mobili senza problemi. Puoi scegliere se metterla nello scatolone degli oggetti di uso quotidiano, cioè insieme alle coperte, alla tenda da doccia e al resto, o tenerla con te sul sedile della tua auto o del furgone che userai per traslocare.
  • Tieni sotto mano i documenti importanti per il trasloco. Tieni da parte i documenti relativi alla tua vecchia casa, alla tua nuova abitazione e alle operazioni del trasloco. Non metterli via insieme alle altre carte che andranno nella tua scrivania, o non riuscirai a trovarli se ne hai bisogno velocemente e sei di fretta.
3

Chiedi a qualche amico fidato di aiutarti con sufficiente anticipo. Sia che i tuoi amici si mettano eroicamente a disposizione per darti una mano a spostare tutti i tuoi scatoloni, sia che decidano di venire a darti supporto morale, informali che stai per traslocare con qualche mese o settimana di anticipo. Telefona o manda loro una e-mail chiedendo se avessero piacere di aiutarti quando arriverà il gran giorno della partenza.

  • Non dimenticare di ricompensarli per il loro aiuto. Sebbene si stiano offrendo di aiutarti per pura gentilezza e in amicizia, sarebbe sgarbato non portarli fuori al ristorante o offrirgli delle birre e una buona pizza, a lavoro finito.
4

Richiedi l’allacciamento e l’attivazione dei servizi per la tua nuova casa sufficientemente in anticipo. Se non è già stato tutto predisposto dal padrone di casa o dall’inquilino precedente, fai un po’ di telefonate agli uffici del Comune e dei fornitori dei principali servizi con qualche mese di anticipo per assicurarti di avere acqua, elettricità e riscaldamento nella tua nuova casa, o la tua esperienza di trasloco potrebbe iniziare in una maniera assai spiacevole.

  • Tra gli allacciamenti e i servizi da richiedere sono inclusi gas, elettricità, acqua, telefono, televisione, Internet, raccolta dei rifiuti ed eventualmente vigilanza privata.
  • Dovrai comunicare la variazione di residenza alla tua banca, alla tua compagnia assicurativa, al Comune e alla Motorizzazione Civile.
  • Cerca informazioni sulla zona in cui andrai a vivere e scopri dove si trovano l’ospedale più vicino, la stazione di polizia del luogo, il municipio, la caserma dei pompieri, l’ufficio delle Poste, gli uffici del Comune, la biblioteca, il parco ed eventualmente la clinica veterinaria e le scuole.

Lascia un commento