Prima di affrontare un trasloco è importante essere consapevoli di tutto ciò che bisogna fare, delle persone e/o ditte a cui rivolgersi e, soprattutto, dei costi. Noi ti aiutiamo a mettere luce su tutti i tuoi dubbi e rispondiamo alle domande che possono sorgere, per aiutarti e accompagnarti verso la tua nuova casa.

Hai finalmente trovato l’abitazione dei tuoi sogni ed è arrivato il momento di traslocare? Prima di buttarti a capofitto nei pacchi, prenditi un momento per ragionare sui nuovi spazi, riflettendo su cosa hai davvero bisogno: questo è il punto di partenza per capire i tempi e i costi delle operazioni che devi portare avanti prima di trasferirti.

Altri elementi da tenere in considerazione sono il luogo in cui ti trasferirai, se si trova nella stessa città o in nuova località, l’accessibilità al piano se si tratta di un appartamento e se devi trasportare solo qualche pacco o i tuoi vecchi mobili.
Tutto questo ti permette di valutare i costi, riuscire a risparmiare e ti indirizza verso i professionisti e le aziende a cui affidarsi.

Quanto costa un trasloco?

Cambiare casa è un momento di transizione che pone davanti tantissimi interrogativi che riguardano la gestione dei pacchi, dei mobili, le modalità di trasporto e la distanza da percorrere. Infatti, tutti questi elementi incidono sulla rapidità, l’efficienza e la spesa finale di questa operazione.
Traslocare, quindi, non è solo fare qualche pacco, ma un processo molto complesso che ha dei costi in termini di tempo e denaro.
Vediamo quali sono:

  • Imballaggio dei propri beni: reperire le scatole, i prodotti per l’imballaggio e riempirle con i propri oggetti personali;
  • Smontaggio e rimontaggio mobili: la quantità di mobili e la complessità di quest’operazione incidono sui costi;
  • Deposito: l’ampiezza e il periodo in cui hai bisogno di conservare i mobili condizionano questa spesa;
  • Macchinari per il sollevamento mobili: montacarichi ed elevatori, fondamentali nel trasporto di mobili pesanti a piani poco accessibili, hanno un costo di noleggio;
  • Costi aggiuntivi: bisogna considerare l’eventualità che possa servire richiedere permessi per occupare il suolo pubblico.

Costi trasloco fai da te

Se vuoi abbattere i costi e non possiedi mobili di grandi dimensioni, gestire il trasloco in autonomia può essere una scelta economicamente vantaggiosa perché vengono meno le spese di una ditta. A questo, però, si aggiunge un importante investimento di tempo e impegno.

Lascia un commento